intestazione sito

WhatsApp Image 2024 01 11 at 13.02.27

RAFFAELE NUNZIATINA

Materiale didattico classe 2A Gioiosa
ITALIANO: riassumi il brano, presente sul testo "Mito ed Epica", "Don Chisciotte e i mulini a vento" tratto dal romanzo di Miguel De Cervantes "Don Chisciotte".

STORIA: rispondere al questionario su Napoleone presente sulla piattaforma Classroom.

GEOGRAFIA: svolgere una ricerca sulla popolazione dei Saami che vive in Svezia.
svolgere una ricerca sulla legislazione sociale svedese (in particolare sulle leggi che riguardano la famiglia e il welfare)

Materiale didattico classe 2A Gioiosa Marea

Studiare tutta l'Età napoleonica. Svolgere tutti gli esercizi al termine dell'unità.

Materiale didattico classe 2^A Gioiosa Marea Centro

ITALIANO LETTERATURA
Studiare la biografia di Torquato Tasso
Studiare l'opera "Gerusalemme Liberata"

STORIA
Leggere tutta l'Età napoleonica: dalle campagne d'Italia alla definitiva sconfitta di Waterloo.
(Preparazione alla lezione di lunedì 6 aprile)

Materiale didattico classe 2A Gliaca

La Svezia: territorio, clima, popolazione, città, economia.

Materiale didattico classe 2A Gioiosa Marea

LETTERATURA

Ludovico Ariosto: biografia e opere principali.

Dall'opera" L'Orlando Furioso" leggere e parafrasare il testo "Astolfo sulla Luna"

STORIA

Questionario a risposte aperte sulla Rivoluzione Francese in allegato.

- SCHEDA

Materiale didattico classe 2A Gioiosa Centro

ITALIANO. LETTERATURA

Studiare sul libro di testo "Mito ed Epica" Il Ciclo Bretone.

Ascoltare il seguente video da youtube: "Tristano e Isotta. Storie d'amore medievali"

Al termine dell'ascolto, durante il quale avrete preso appunti, fare un riassunto della storia.

ITALIANO. GRAMMATICA

Per consolidare quanto appreso sull'analisi logica della frase semplice ascoltare il seguente video su youtube:

"Come si fa l'analisi logica" professore Andrea Camilletti.

STORIA

Completare il capitolo sulla Rivoluzione Francese e svolgere l'attività alla fine del capitolo.

GEOGRAFIA

Studiare la geografia fisica della Regione Scandinava.

CLASSE 2^A GIOIOSA

Gli alunni prendano visione del seguente video all'indirizzo di seguito indicato e ne riassumano il contenuto in formato Word da inviare alla seguente mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://tg24.sky.it   Titolo: Le più grandi pandemie di influenza nella storia.

CLASSE 2^A

- SCHEDA 1

- SCHEDA 2

- SCHEDA 3

- SCHEDA 4

- SCHEDA 5

CLASSE 2^A GLIACA

https://tg24.sky.it   Titolo: Le più grandi pandemie di influenza nella storia.

Seguendo le indicazioni fornite nel libro di testo "Autori e Lettori" alle pagine 131-133 e le foto da me inviate sul gruppo Whatsapp, gli alunni redigano il seguente testo in un foglio  formato A4 da consegnare:

"Risate a crepapelle: racconta una vicenda comica, reale o da te inventata, di cui sei stata/o protagonista"