Istituto Comprensivo Gioiosa Marea (ME)

Storia di una Istituzione:
Scuola Media "G. Verga" di Gioiosa Marea

La scuola Media Statale "G. Verga" di Gioiosa Marea, oggi Istituto Comprensivo che accorpa, sotto unica direzione, anche le scuole elementari e materne del Comune e della vicina frazione Zappardino di Piraino, è stata istituita, con provvedimento ministeriale, il 1°/10/1959, ancora prima dell'entrata in vigore della legge 31 Dicembre 1962, n° 1859, sull'ordinamento e sull'istituzione in tutti i Comuni della nuova scuola media.

Gioiosa Marea fu allora, quindi, uno dei pochi Comuni della provincia ad avere, prima degli altri, la scuola media statale.

Con l'istituzione della scuola media statale venne a cessare l'attività della preesistente scuola media privata, resa legalmente riconosciuta con decreto dell'Assessorato Regionale della P.I. n° 96 del 3/5/1950, che già operava da oltre un decennio, espletando un ottimo servizio di formazione culturale per avere reso possibile, pur non esistendo ancora l'obbligatorietà della frequenza, della prosecuzione degli studi a molti giovani provenienti dall'ambiente cittadino e dai centri viciniori.

Promotori e insegnanti di questa istituzione scolastica, che ebbe come prima sede i locali della canonica della chiesa parrocchiale, furono allora, alla metà degli anni 40 alcuni giovani laureati gioiosani che hanno intravisto, anche per Gioiosa Marea, l'inizio di una nuova era di riscatto sociale e di decollo culturale dopo l'uscita dalla guerra dell'ultimo conflitto mondiale.

Si evidenziava, quindi, pressante la necessità di avere sul posto almeno una scuola di istruzione secondaria di primo grado, aperta a tutti i ceti sociali.

Fra questi giovani vanno menzionati la prof.ssa Giovanna Molica Colella, passata poi all'insegnamento di italiano e latino nel liceo classico "V. Emanuele III" di Patti, il prof. Tindaro Ruggeri, docente di matematica e il prof. Emilio Aragona, docente di materie letterarie, dei quali, ancor oggi, i gioiosani più anziani conservano viva la memoria per essere stati, successivamente, anche in servizio nella scuola media quando divenne statale e per aver svolto il ruolo di preside in alcuni anni scolastici.

Con il riconoscimento legale, la scuola ha registrato una maggiore affluenza di alunni, per cui fu necessario il reperimento di altri locali.

Il Comune di Gioiosa Marea si assumeva l'onere della gestione dell'istituzione che, nel frattempo, veniva intitolata a Giovanni Verga, in omaggio al nome del grande scrittore siciliano.

L'intervento del Comune consentì l'utilizzazione delle strutture di un antico edificio, originariamente sede di un convento, che venivano trasformate e adattate ad aule scolastiche e a sede della scuola statale fino a settembre del 1985, quando veniva trasferita nei nuovi e spaziosi locali di un prestigioso edificio, appositamente costruito per la scuola media secondo i canoni di una moderna concezione architettonica, raggiungendo così finalmente il suo attuale assetto definitivo.

Con l'istituzione della scuola media statale e per effetto dell'entrata in vigore della legge sull'obbligatorietà della frequenza scolastica fino all'età di proscioglimento, si è vista, di anno in anno, una progressiva espansione dell'istituto, per cui si è aperta una succursale in un fabbricato di proprietà privata, sito nella vicina via Francesco Crispi, per potere accogliere tutta la popolazione scolastica.

Nel frattempo, la comunità della frazione S. Giorgio, distante 6 Km circa dal centro urbano e cresciuta rapidamente per la sua naturale vocazione turistica, richiedeva un istituto di istruzione secondaria. L'istanza, anche se con il ritardo di qualche anno, veniva accolta dalle superiori autorità scolastiche che, a decorrere dal 1°/09/1980,disposero l'istituzione di una scuola media, quale sezione staccata della scuola media "G. Verga" di Gioiosa Marea.

L'istituto, quindi, ha avuto ulteriore espansione che ha fatto crescere il numero degli alunni fino a raggiungere negli anni scolastici 1982/83 e 1983/84 il numero di 350 iscritti.

Negli anni successivi, a causa del fenomeno dell'emigrazione e della denatalità, iniziava una lenta flessione della popolazione scolastica che ha comportato la soppressione di un intero corso. Il personale direttivo, nel primo ventennio, non ha avuto una pianta stabile: i vari Presidi assegnati alla scuola provenivano da fuori sede, per cui, dopo una breve permanenza ottenevano il trasferimento per avvicinarsi alla residenza delle loro famiglie.

Soltanto il Preside Aragona, in quanto residente sul posto e cittadino gioiosano, ha fatto registrare una più lunga permanenza nella direzione della scuola, rimanendo in servizio per oltre un quinquennio, fino al settembre 1978,quando è venuto a mancare in età prematura.

Nel primo anno di vita della scuola statale, anno scolastico 1959/60,non fu assegnato personale direttivo alla scuola che, pertanto, venne affidata, in reggenza, alla Preside titolare della scuola media "V. Bellini" di Patti, prof.ssa Amalia Mangiò.

Istituzione scolastica statale, questa, unica esistente nel comprensorio a quel tempo.

Soltanto dal 1°/09/1983, con l'inizio dell'anno scolastico 1983/84, si ebbe un lungo periodo di stabilità nella presidenza della scuola, dovuta alla nomina ministeriale del prof. Antonino Merlo a Preside dell'istituto, in cui mantenne la titolarità, ininterrottamente per 17 anni, fino al suo pensionamento, avvenuto con decorrenza 1°/09/2000.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n°59 del 15 Marzo 1997 sulla razionalizzazione della rete scolastica e del decreto legislativo del 6 Marzo 1998 sul conferimento della dirigenza ai Capo d'istituto, la scuola, con l'inizio dell'anno scolastico 2000/2001, assume la denominazione di Istituto Comprensivo, alla cui direzione viene preposta la dott.sa Rosaria Natoli, con la qualifica di Dirigente Scolastico.

Stabilità, invece, si è registrata nella direzione dell'ufficio di Segreteria della scuola che ha avuto in servizio soltanto due funzionari: il Sig. Egizio Rottino che ha espletato le funzioni di Segretario della scuola dall'inizio, ininterrottamente, fino alla data del suo pensionamento, avvenuto al termine dell'anno scolastico 1985/86; a decorrere dal 1°/09/1986 è subentrato il Sig. Emanuele Coppola che, con il conferimento dell'autonomia alle istituzioni scolastiche, assume la qualifica di Direttore Amministrativo dell'Istituto Comprensivo.

Prof. Antonino Merlo
ex preside della scuola media



Unione Europea

F.S.E. | F.E.S.R.

In questo Istituto vengono attuati
progetti finanziati dall'Unione Europea